Home
Pesaro Cultura
Siete qui: Home > Luoghi della cultura > Musei > Museo di Arte Grafica Massimo Dolcini - ITC Bramante

Museo di Arte Grafica Massimo Dolcini - ITC Bramante

Museo di Arte Grafica Massimo Dolcini
Museo di Arte Grafica Massimo Dolcini
Museo di Arte Grafica Massimo Dolcini

Inaugurata nel 2009 e intitolata Grafica Utile, come da espressa volontà del suo autore Massimo Dolcini (Pesaro 1945-2005), che ne curò in parte l'allestimento insieme al professor Panzieri, l'esposizione permanente dei manifesti che illumina i corridoi e le grandi aule dell' Istituto Tecnico Commerciale “Donato Bramante” racconta e documenta la storia sociale e culturale della città negli ultimi 40 anni.

Nato nel 1945 e prematuramente scomparso nel 2005, Massimo Dolcini è stato allievo di Albe Steiner e Michele Provinciali al Corso Superiore di Arte Grafica di Urbino, di cui è stato successivamente insegnante, diventando un'autorità di riferimento a livello nazionale e internazionale nel campo della grafica e del visual design.

Dal 1971 Dolcini avvia un rapporto di consulenza e produzione grafica con il Comune di Pesaro che darà vita ad una progettazione dell'immagine di un’amministrazione locale che rimane fra le più significative in Italia; è in questo ambito che realizza la sua idea di ‘grafica di pubblica utilità’. I manifesti di Dolcini per Pesaro diventeranno infatti non solo l'identità visiva della città, ma anche delle sue campagne tematiche sociali e culturali. Grazie ad un linguaggio immediato che fa ricorso ad immagini popolari, e allo stesso tempo ironiche e surreali, la comunicazione di Dolcini cattura l'occhio all'istante e si deposita nella memoria per sempre. Innovativa per quegli anni e ancora sorprendentemente attuale, non solo per i contenuti ma soprattutto per la sua cifra stilistica, la produzione di Dolcini costituisce un patrimonio fra i più alti in Italia nel settore della grafica.

Nel 2008 si costituisce a Pesaro l’associazione ‘Massimo Dolcini’, con la finalità primaria di far conoscere e valorizzare la figura di Dolcini a partire dal riordino e dalla catalogazione del grande patrimonio di opere lasciate dal grafico pesarese; un nucleo di maggiore rilevanza è costituito proprio dai manifesti progettati da lui e dai suoi collaboratori, dal 1971 al 2005, per il Comune di Pesaro e altri committenti pubblici. L’associazione si avvale del sostegno di istituzioni pubbliche e private: il Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro e Urbino, l’ITC Bramante, l’ISIA di Urbino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, la Fondazione Scovolini; queste ultime due hanno finanziato la prima fase di recupero catalografico del vasto archivio lasciato agli eredi.

descrizione della raccolta

L'esposizione accolta presso il Bramante è costituita da circa 450 manifesti originali; i manifesti sono distribuiti in aule e altri locali secondo criteri tematici che ne favoriscono una prima lettura e comprensione: ROF, stagioni teatrali, Mercatino delle Meraviglie, Gusto dei Contemporanei, comunicazione sociale, eventi cultuali, manifestazioni sportive, Don Gaudiano, argomenti come la pace, le donne o la scuola, ecc. Attraverso la raccolta esposta nei suoi ambienti, l'Istituto diventa una vera e propria Scuola/Museo, i cui primi fruitori sono gli studenti che frequentano quotidianamente quel luogo.

Per chi vuole approfondire la conoscenza del lavoro di Dolcini, è disponibile un catalogo che contiene una guida alla mostra ed è distribuito presso la segreteria della scuola: A.A.V.V., Grafica Utile. La comunicazione di pubblica utilità a Pesaro attraverso la grafica di Massimo Dolcini e del suo studio, a cura di Marta Alessandri, Marcello Dolcini, Luigi Panzieri, 2009.

 

 

via Nanterre c/o Istituto Tecnico Commerciale ‘D. Bramante’
proprietà Luigi Panzieri
gestione Istituto Tecnico Commerciale ‘D. Bramante’
orario settembre-giugno lunedì-giovedì 8-18.30, venerdì-sabato 8-14; luglio-agosto tutti i giorni feriali 8-14
E’ opportuno che il visitatore segnali la propria presenza al personale scolastico per usufruire di una visita guidata e accedere a tutte le aule espositive

ingresso gratuito

accesso disabili

tel 0721 50553

itcbramante@itcbramante.it

www.archivio.massimodolcini.it