Home
Pesaro Cultura
Siete qui: Home > Luoghi della cultura > Biblioteche e Archivi > Biblioteche di quartiere > Biblioteca di Borgo Santa Maria

Biblioteca di Borgo Santa Maria

La biblioteca occupa i locali della sede del Quartiere 8. Da novembre 2011 ha ampliato i suoi spazi con due nuove sale a piano terra pensate per favorire l’accesso ai disabili, ai bambini e ai piccolissimi in passeggino: nell’ambiente di fianco al punto reference ora si trovano i libri per bambini/ragazzi, lo scaffale di narrativa con le novità e le proposte di lettura per gli adulti, lo spazio relax, due postazioni internet e i tavoli per lo studio. Al primo piano è stata risistemata l’area adulti con la saggistica e la narrativa, i video, l’archivio della biblioteca e un secondo spazio per lo studio. Anche gli arredi rinnovati rispondono all’obiettivo di rendere la biblioteca più funzionale alle esigenze delle varie tipologie di utenza.

 

 

via Lancisi 1/3, Borgo Santa Maria
proprietà e gestione Comune di Pesaro
orario invernale mertedì e giovedì 8.30-13, 15-19; mercoledì 15-19; sabato 9-12

tel 0721 387976 fax 0721 200748

biblioborgo@comune.pesaro.pu.it

referente Raffaella Pandolfi

come arrivare circolare destra e sinistra (CS e CD) ogni 30 minuti; anulare destra e sinistra (AD e AS) ogni 30 minuti. Parcheggi adiacenti gratuiti

 

Scheda tecnica

 

Iscrizione alla biblioteca e servizi offerti sono gratuiti

patrimonio 12.157 volumi catalogati (di cui circa 3.350 per bambini/ragazzi); 1 quotidiano “Il Resto del Carlino”; 5 periodici (Bell’Italia, Pc Professional. Focus, Art & Dossier, Andersen); 772 VHS e dvd; 176 cd musicali; raccolta di dischi in vinile non catalogati. Tutto il patrimonio è collocato a scaffale aperto e disponibile al prestito

servizi al pubblico 19 ore di apertura settimanale; 18 postazioni per lettura, consultazione e studio; informazioni bibliografiche; visione di VHS e dvd.

prestito 30 giorni per i libri, 7 giorni per cd e dvd. E’ possibile prendere a prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Se non prenotato da un altro utente, il prestito del documento può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o email.

servizio internet 2 postazioni per videoscrittura e navigazione internet. La consultazione di internet è consentita nel rispetto delle norme vigenti
informazioni bibliografiche in sede o telefonicamente.

proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.

Attività per le scuole Progetto ‘La biblioteca fuori di sé’: valigie tematiche per le scuole materne, primarie e secondarie di 1°. Su richiesta e in accordo con gli insegnanti, si realizzano percorsi di lettura e bibliografie tematiche. Presentazioni di libri e letture direttamente nelle scuole.   

Altre attività La biblioteca organizza attività di promozione alla lettura, animazione e laboratori per bambini e famiglie. Aderisce al progetto nazionale ‘Nati per Leggere’.  

 

Altri servizi in collaborazione con il quartiere

La biblioteca partecipa e collabora a iniziative promosse nell’ambito del Patto di Quartiere: ‘La Biblioteca a spasso nel parco’ incontri di lettura ad alta voce, laboratori e merende nei mesi estivi al parco dei Tigli, ‘Leggere il Natale. Letture e laboratori in biblioteca’ in dicembre, ‘Al Borgo Incantato’ Festival di teatro per Bambini 2012 3° edizione in collaborazione con l’Associazione Teatrale ‘Le Ombre’.

A piano terra dell’edificio sono presenti gli uffici del Quartiere 8, l’anagrafe e i vigili di quartiere.