Home
Pesaro Cultura
Siete qui: Home > Luoghi della cultura > Biblioteche e Archivi > Biblioteche di quartiere > Biblioteca di Villa Fastiggi

Biblioteca di Villa Fastiggi

Biblioteca di Villa Fastiggi
Biblioteca di Villa Fastiggi
Biblioteca di Villa Fastiggi
Biblioteca di Villa Fastiggi
Biblioteca di Villa Fastiggi
Biblioteca di Villa Fastiggi

dedicata a Peppino Impastato ucciso dalla mafia

La nuova sede della biblioteca - dedicata a Peppino Impastato, vittima della mafia - è stata inaugurata nel luglio 2010 al  piano terra dell’edificio che ospita gli uffici del Quartiere 4. L’ampio spazio di 130 metri quadri - accessibile ai disabili - prevede due zone attrezzate per lo studio e la consultazione e uno spazio dedicato a bambini e ragazzi. Una parete interna della biblioteca è stata decorata con un disegno della celebre illustratrice slovena Maja Celia.

 

 

via della Concordia s.n. (di fronte alla Scuola Media ‘G. Galilei’)
proprietà e gestione Comune di Pesaro
orario invernale lunedì, mercoledì, venerdì 15-19; sabato  8.30-12.30

tel 0721 387196

bibliovillafastiggi@comune.pesaro.pu.it

referente Cinzia Cangiotti

come arrivare linea Anulare Destra, Anulare Sinistra; Circolare Destra, Circolare Sinistra. Parcheggi adiacenti gratuiti

 

Scheda tecnica

 

Iscrizione alla biblioteca e servizi offerti sono gratuiti

patrimonio 8.523 volumi tutti catalogati e consultabili sul catalogo online; 3 riviste.

servizi al pubblico 16 ore di apertura settimanale; per le scuole visite su prenotazione il mattino; 24 postazioni per lettura, studio e consultazione.

prestito 30 giorni per i libri, 10 giorni per le riviste. E’ possibile prendere in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Se non prenotato da un altro utente, il prestito del documento può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o email.

servizio internet 3 postazioni. La consultazione di internet è consentita nel rispetto delle norme vigenti.

informazioni bibliografiche in sede o telefonicamente.

proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.

attività per le scuole su prenotazione visite guidate e letture in biblioteca; preparazione di percorsi di lettura e bibliografie tematiche per gli insegnanti; progetto  ‘La biblioteca fuori di sé’: valigie tematiche per le scuole materne, primarie e secondarie di 1°.

altre attività La biblioteca organizza attività di promozione alla lettura, animazione e laboratori per bambini e famiglie. Aderisce al progetto nazionale ‘Nati per Leggere’.

 

Altri servizi in collaborazione con il quartiere

La biblioteca partecipa e collabora a iniziative promosse nell’ambito del Patto di Quartiere:  gara di lettura con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘G. Galilei’ all’interno della Festa dell’Europa ‘Pesaro made in Europe’ in programma per il 9 maggio 2011.

Al piano terra dell’edificio sono presenti i vigili di quartiere e l’anagrafe.