portale della cultura del Comune di Pesaro
fiori
Biblioteca di Baia FlaminiaBaia Flaminia Library
sabato 25 novembre 2017

Biblioteca di Baia Flaminia

Spazio ragazzi
Spazio ragazzi
Biblioteca di Baia Flaminia

Comunicazione di servizio per gli utenti della Biblioteca

Lunedì 4 settembre 2017 iniziano una serie di lavori alla Biblioteca di Baia Flaminia: verrà ristrutturata la sala studio (realizzazione di un controsoffitto, nuovo impianto elettrico, deposito per i materiali, cablaggio, tinteggiatura, ecc.) e una serie di lavori interni  piuttosto complessi: riorganizzazione e sistemazione dello spazio ragazzi in funzione del percorso di lettura per bambini non vedenti o con altre disabilità;  controllo inventariale di libri e DVD  catalogati in SOL e registrati nell’Archivio Libri Interno, al fine di verificare  l'effettivo numero di materiali presenti in biblioteca ed eliminare le serie inventariali dei libri scartati  negli anni. Un lavoro che sarà realizzato in collaborazione con il CED del Comune e che permetterà di eliminare le schede cartacee degli utenti e dei DVD, elementi che rallentano le operazioni di prestito e restituzione dei libri; riorganizzazione degli altri spazi della biblioteca come l'angolo lettura per adulti, lo spazio per gli adulti non vedenti,  e altro ancora.

PER TUTTO QUESTO, E FINO ALLA RAPERTURA, PREVISTA PRIMA DI NATALE, LA BIBLIOTECA E' CHIUSA AL PUBBLICO; SARA' COMUNQUE POSSIBILE LA RESTITUZIONE DEI LIBRI GIA' PRESI IN PRESTITO.

A fine lavori, avremo certamente una biblioteca più efficiente perché senza il cartaceo, le operazioni di prestito saranno più veloci e le informazioni per gli utenti corrette e aggiornate. Sarà una biblioteca ancora più inclusiva verso i soggetti deboli, continuerà a creare nuovi punti prestito in città, e lavorerà per promuovere in modo sempre più efficace la lettura e il libro, in collaborazione con il Quartiere, le strutture sanitarie e i luoghi a forte valenza sociale della città. Naturalmente sempre con il sostegno dei nostri utenti e la collaborazione delle  Lettrici Volontarie.

Ninna Cabiddu
coordinatrice BiblioQuartieri Pesaro


 

 

piazzale Europa 16
proprietà e gestione Comune di Pesaro
orario invernale lunedì, martedì, mercoledì, giovedi, venerdi 8.30-20; sabato 8.30-13

tel 0721 387979 fax 0721 400798

bibliobaiaflaminia@comune.pesaro.pu.it

pagina facebook Biblioteca di Baia Flaminia

referenti Maria Grazia Antognoli, Marisa Battisodo, Marica Soriani, Enzo Iacomucci

come arrivare linea 40 ogni 30 minuti 8.25/8.55 da via Nanterre (Campus), linea 41 ogni 30 minuti 8.04/8.37 da Baia Flaminia. Parcheggi adiacenti gratuiti

 

Scheda tecnica

 

Iscrizione alla biblioteca e servizi offerti sono gratuiti

patrimonio 12.641 volumi parzialmente catalogati, collocati a scaffale aperto; 1 quotidiano, 4 riviste in abbonamento.

servizi al pubblico 60,45 ore di apertura settimanale con orario continuato; 64 postazioni per lettura, studio e consultazione.

prestito 30 giorni per i libri, 7 giorni per cd e dvd. E’ possibile prendere in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Se non prenotato da un altro utente, il prestito del documento può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o email.

servizio internet rete WiFi gratuita; 2 postazioni. La consultazione di internet è consentita nel rispetto delle norme vigenti.

informazioni bibliografiche in sede o telefonicamente.

proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.

 

 

attività di promozione alla lettura

Per ragazzi
Adesione al progetto nazionale 'Nati per Leggere' con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo adulto che circonda il bambino alla lettura a voce alta sin dai primi mesi di vita. In questo ambito vengono proposti laboratori e letture anche in collaborazione con i lettori volontari e attività di formazione alla lettura a voce alta per i genitori

Per adulti
Adesione ad alcuni eventi nazionali con l'obiettivo di promuovere le biblioteche e la lettura (Il Maggio dei Libri, il  Bibliopride, la Giornata Nazionale della Donna).
Con i libri donati dai cittadini, in collaborazione con il Quartiere 9 e l'Associazione Italiana Biblioteche continua il progetto “La Biblioteca fuori di sé.....” che prevede l'allestimento di punti lettura e prestito in spazi diversi dalla biblioteca: come la spiaggia con un servizio che si rivolge agli utenti degli stabilimenti balneari della città,  e l'ospedale  con postazioni lettura e prestito nelle sale d'attesa e soggiorno di alcuni reparti e ambulatori dell'ospedale San Salvatore.

 

Altri servizi in collaborazione con il quartiere

Sportello Informativo Psicologico per Giovani e Adolescenti in collaborazione con l'Associazione 'Il Giovane Holden', orario mercoledì 15-17, venerdì 17-19 info 0721 387979; 387978

Punto di distribuzione buste raccolta differenziata.

Negli uffici adiacenti la biblioteca sono presenti i vigili di quartiere e l’anagrafe.

Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza via Rossini 37 - Contatti - Credits - Amministrazione Trasparente - Cookie policy - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414