Home
Pesaro Cultura
Siete qui: Home > Luoghi della cultura > Biblioteche e Archivi > Biblioteche di quartiere > Biblioteca di Baia Flaminia

Biblioteca di Baia Flaminia

Spazio ragazzi
Spazio ragazzi
Biblioteca di Baia Flaminia

Sabato 20 gennaio 2018, la Biblioteca di Baia Flaminia presenta alla città i suoi spazi rinnovati. Dalle 11 alle 18, letture e laboratori per bambini, e non solo.

 

piazzale Europa 16
proprietà e gestione Comune di Pesaro
orario invernale lunedì, martedì, mercoledì, giovedi, venerdi 8.30-19.30; sabato 8.30-13

tel 0721 387979 fax 0721 400798

bibliobaiaflaminia@comune.pesaro.pu.it

pagina facebook Biblioteca di Baia Flaminia

referenti Maria Grazia Antognoli, Marisa Battisodo, Marica Soriani, Enzo Iacomucci

come arrivare linea 40 ogni 30 minuti 8.25/8.55 da via Nanterre (Campus), linea 41 ogni 30 minuti 8.04/8.37 da Baia Flaminia. Parcheggi adiacenti gratuiti

 

Scheda tecnica

 

Iscrizione alla biblioteca e servizi offerti sono gratuiti

patrimonio 12.641 volumi parzialmente catalogati, collocati a scaffale aperto; 1 quotidiano, 4 riviste in abbonamento.

servizi al pubblico 60,45 ore di apertura settimanale con orario continuato; 64 postazioni per lettura, studio e consultazione.

prestito 30 giorni per i libri, 7 giorni per cd e dvd. E’ possibile prendere in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Se non prenotato da un altro utente, il prestito del documento può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o email.

servizio internet rete WiFi gratuita; 2 postazioni. La consultazione di internet è consentita nel rispetto delle norme vigenti.

informazioni bibliografiche in sede o telefonicamente.

proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.

attività di promozione alla lettura

Per ragazzi
Adesione al progetto nazionale 'Nati per Leggere' con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo adulto che circonda il bambino alla lettura a voce alta sin dai primi mesi di vita. In questo ambito vengono proposti laboratori e letture anche in collaborazione con i lettori volontari e attività di formazione alla lettura a voce alta per i genitori

Per adulti
Adesione ad alcuni eventi nazionali con l'obiettivo di promuovere le biblioteche e la lettura (Il Maggio dei Libri, il  Bibliopride, la Giornata Nazionale della Donna).
Con i libri donati dai cittadini, in collaborazione con il Quartiere 9 e l'Associazione Italiana Biblioteche continua il progetto “La Biblioteca fuori di sé.....” che prevede l'allestimento di punti lettura e prestito in spazi diversi dalla biblioteca: come la spiaggia con un servizio che si rivolge agli utenti degli stabilimenti balneari della città,  e l'ospedale  con postazioni lettura e prestito nelle sale d'attesa e soggiorno di alcuni reparti e ambulatori dell'ospedale San Salvatore.

 

Altri servizi in collaborazione con il quartiere

Sportello Informativo Psicologico per Giovani e Adolescenti in collaborazione con l'Associazione 'Il Giovane Holden', orario mercoledì 15-17, venerdì 17-19 info 0721 387979; 387978

Punto di distribuzione buste raccolta differenziata.

Negli uffici adiacenti la biblioteca sono presenti i vigili di quartiere e l’anagrafe.