Portal of the culture of the Municipality of Pesaro
fiori
Profilo biograficoProfilo biografico
Sunday 19 November 2017

Profilo biografico

E' una poesia impegnata quella dell'artista pesarese Loris Ferri,con uno stile ben preciso e delineato, ma in sintonia con i sodali della rivista di letteratura e realtà , “La Gru”, fondata nel 2005 e chiusa nel 2012. Con lui, l'altro poeta pesarese Stefano Sanchini; fanno entrambi parte del progetto Calpestare L'oblio – Cento poeti italiani contro la minaccia incostituzionale per la resistenza della memoria repubblicana. Loris Ferri è nato a Fano nel 1978 e vive a Pesaro. Ha stampato l’opera prima dal titolo: Borderlinea (Thauma,2008) con nota di Gianni D’Elia. Suoi testi sono apparsi su riviste (tra cui l'internazionale “Viola”) e antologie: L’arcano fascino dell’amore tradito, tributo a Dario Bellezza (Perrone Editore, 2006), Poeti Italiani Underground (Il Saggiatore, 2006), Il Segreto delle Fragole (Lietocolle, 2008), Porta Marina (PeQuod Edizioni, 2008). Nel 2009 ha partecipato, insieme a Stefano Sanchini, al Festival Internazionale di cinema, arte e poesia di Siviglia Chilango Andaluz con il cortometraggio Correspondencias, tratto dal poema dialogico Corrispondenze ai margini dell’occidente(scritto con Stefano Sanchini)stampato poi nel 2011 per Effigie Edizioni con una nota al testo di Roberto Roversi; il libro ha ricevuto segnalazione al premio Penna 2011.

Ha ricevuto il Premio Nazionale A.N.P.I per Una storia Partigiana con il poema Rom (uomo), Sigismundus 2012. Un poema epico mancato, in quanto il protagonista non è un eroe, ma un anti-eroe: un suonatore zigano a cavallo tra due mondi (Balcani, Italia) che racconta in prima persona la propria esistenza a ritroso, prendendo coscienza della propria identità nella diversità. Dopo il Riconoscimento Anpi, la giuria del Marazza - composta da Franco Buffoni (presidente), Antonella Anedda, Fabio Pusterla, Giuliano Ladolfi, Fabio Scotto - ha assegnato al romanzo in versi Rom(uomo) il Premio Poesia. Loris Ferri ha inoltre collaborato al progetto di poesia e musica con Frida Neri dal titolo I frutti di Maya e con il pianista Mario Mariani per “Teatro libero del Monte Nerone” primo teatro in Italia eco-sostenibile.

 

 

Torna a Loris Ferri

Municipality of Pesaro - Assessorato alla Bellezza (Town Councillorship for Beauty) via Rossini 37 - Contacts - Credits - Accountable administration - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414