Portal of the culture of the Municipality of Pesaro
fiori
Pesaro Città della MusicaPesaro Città della Musica
Monday 24 July 2017
La notte rosa 2015
Santa Cecilia 2014
Inaugurazione Casa Rossini 2015

Il Network UNESCO Creative Cities

Promossa dal 2004, la rete Unesco ‘Città Creative’ - UNESCO Creative Cities Network UCCN - è rivolta a quelle città per cui cultura e creatività sono fattori essenziali per il proprio sviluppo economico, in una visione che superi i confini amministrativi e coltivi relazioni per promuovere l’industria della cultura a livello nazionale e internazionale. Nella Dichiarazione di intenti (Mission Statement), sono due le modalità indispensabili: collaborazione propositiva internazionale, attivazione di partenariati tra pubblico, privato e società civile. La rete prevede 7 settori creativi: folk art, cinema, design, gastronomia, letteratura, musica, media arts e conta 116 partner di 54 paesi nel mondo, accomunati da una finalità: gettare le fondamenta per proiettare esperienze locali in un contesto globale. Per entrare a far parte del network, Unesco pubblica con cadenza annuale un bando specifico; la prossima uscita è prevista per la primavera 2017.

Unesco Creative Cities Network

 

Oggi, le città creative della ‘Musica’ sono:

Bologna (Italia) http://cittadellamusica.comune.bologna.it/en

Siviglia (Spagna) http://www.femas.es/es, http://www.visitasevilla.es/en/Seville-city-of-opera, http://www.labienal.com/en

Glasgow (Scozia) http://www.glasgowcityofmusic.com

Gent (Belgio) https://stad.gent

Bogotà (Colombia) http://www.culturarecreacionydeporte.gov.co/bogota-ciudad-de-la-musica

Brazzaville (R. Congo)

Mannheim (Germania)

Hannover (Germania)

Hamamatsu (Giappone) http://www.city.hamamatsu.shizuoka.jp/foreign/english/topics/201501_01.html

Kingston (Giamaica)

Salvador (Brasile)

Liverpool (Regno Unito) http://www.liverpoolphil.com

Katowice (Polonia) http://www.katowicecityofmusic.com

Kinshasa (Congo)

Varanasi (India) http://www.sangeetnatak.gov.in/ich/Varanasi-CreativeCityofMusic.html

Idanha-a-Nova (Portogallo) http://cityofmusicen.cm-idanhanova.pt

Tongyeong (Corea) http://music.tongyeong.go.kr/eng/main/main.php

Adelaide (Australia) http://mdo.sa.gov.au

Medellin (Colombia) http://medellinvivelamusica.co

 

La musica: una strategia ‘forte’ per la città di Pesaro

La città di Pesaro ora più che mai ha scelto la cultura come uno degli assi prioritari verso cui indirizzare le strategie future; la valorizzazione del suo patrimonio culturale rappresenta uno strumento fondamentale di sviluppo economico. In questa visione di ‘Pesaro città d’arte e cultura’ la musica diventa ‘stella polare’ di un piano di promozione e azioni condiviso dalle istituzioni del territorio.

Perché uno dei temi identitari ‘forti’ della città si fonda proprio sulla sua ricchissima tradizione musicale; tradizione che significa Gioachino Rossini, protagonista indiscusso della musica di tutti i tempi, ma ‘non solo’. Pesaro è soprattutto una città che ‘fa musica’ nel presente, una comunità in cui le giovani generazioni sono vivaci, composta da tanti soggetti, singoli o associati a vario titolo, che sviluppano creatività e progetti in nome della musica. Ma Pesaro è anche una città dove geografia e assetto urbano si stanno progressivamente ‘ridefinendo’ in base alla mappa dei luoghi della cultura che accolgono performance dal vivo per una fruizione ottimale. Si potrebbe dire che Pesaro è una comunità che ha le note nel proprio DNA e che qui si vive bene anche perché si respira musica tutto l’anno. Un ruolo essenziale per le nuove strategie culturali viene affidato dunque alla musica: per il suo legame stretto con il ‘genius loci’ pesarese, per la sua capacità di essere un linguaggio universale ma anche perché strumento di dialogo tra civiltà, requisito vitale in una società sempre più multietnica.

Rientra perfettamente in questo programma la candidatura di Pesaro a ‘Città della Musica’ del Network Unesco Città Creative. Un progetto che richiede un percorso collaborativo per mettere in luce eccellenze, ‘risorse’ e potenzialità attraverso cui la realtà pesarese possa aprire nuove relazioni con il resto del mondo; un percorso che promuova Pesaro a livello internazionale come ‘distretto di bellezza’ e ‘centro produttore di cultura’ di alta qualità.

Municipality of Pesaro - Assessorato alla Bellezza (Town Councillorship for Beauty) via Rossini 37 - Contacts - Credits - Accountable administration - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414