Home
Pesaro Culture
You are here: Home

Dal 13-02-2018 al 06-04-2018

Fabriano lancia un bando di concorso per la creazione del logo che comunicherà il Meeting Annuale 2019 del Network Unesco, che si svolgerà nella città marchigiana. L’iniziativa è rivolta agli under 40 che risiedono/lavorano nelle Marche o in una delle città creative Unesco Italiane. C’è tempo fino al 6 aprile

Dal 22-02-2018 al 25-02-2018
Luogo:

Teatro Rossini

Il capolavoro di Eduardo De Filippo viene messo in scena da Mario Martone, uno dei più rigorosi e autorevoli registi italiani. L’allestimento si pone come progetto culturale dal forte senso politico e civile. Nel ruolo del “sindaco”  Barracano il giovane Francesco Di Leva, attore apprezzato al cinema e in teatro.

Dal 23-02-2018 al 04-03-2018
Luogo:

sedi diverse

A Pesaro ‘Città Creativa Unesco della Musica’, sta per partire l’edizione 2018 della Settimana Rossiniana: in realtà sono 10 giorni densi tra musica, arte, danza, storia e food, alla scoperta di vita e opere di un genio assoluto.Si parte venerdì 23 febbraio alle 11 con una piazza del Popolo invasa dai bambini.

ph, Giovanni Ricci Novara
Dal 24-02-2018 al 08-05-2018
Luogo:

piazza Mosca, Palazzo Mosca

Nella Settimana Rossiniana, anche un appuntamento sotto il segno della scultura, nella ‘piazzetta salotto’ del centro. Il 24 febbraio si presenta ‘ufficialmente’ l'opera di Giuliano Vangi per la città, sua patria d’adozione. Un lavoro monumentale che dà forma alle eccellenze culturali di Pesaro e delle Marche tutte. Rossini è fra loro.

25-02-2018
Luogo:

Teatro Sperimentale

Nella Settimana Rossiniana 2018 non poteva mancare un ‘piccolo’ omaggio teatrale dedicato all’infanzia del Cigno. Le prenotazioni sono andate così bene che si è fissata una seconda replica. Bambini, venite ad ascoltare com'era Gioachino bambino.

27-02-2018
Luogo:

Teatro Rossini

Nella Settimana Rossiniana, uno spettacolo imperdibile che propone una versione cameristica del barbiere di Rossini. Alla musica, nella riduzione originale, si unisce un narratore che dialoga con il pubblico mentre racconta i momenti salienti e introduce i personaggi. Il fatto è che si tratta di un narratore 'speciale': il cantante Elio.

28-02-2018
Luogo:

Teatro Rossini

Nel giorno del ‘non compleanno del Cigno di Pesaro, il concerto di apertura dell’anno rossiniano con quello che viene considerato dalla critica il capolavoro della sua maturità creativa. Dedicato alla memoria di Alberto Zedda, l’evento fa parte della ‘Settimana Rossiniana’ edizione 2018.

cartolina
28-02-2018
Luogo:

chiesa della Santissima Annunziata

Torna la rassegna che indaga i ‘forestieri’ che per scelta o destino sono diventati cittadini di Pesaro. In piena ‘Settimana Rossiniana’ si parla di uno dei protagonisti della Rossini renaissance. Un grande uomo di cultura e di musica, ‘innamorato’ del suo autore.

03-03-2018
Luogo:

Teatro Rossini

Eclettica coreografa emiliana, Monica Casadei presenta in prima assoluta l’opera simbolo di Rossini, un appuntamento imperdibile del programma di iniziative per il ‘Non Compleanno’ del compositore, particolarmente ricco nell’anno che segna il 150° anniversario della morte di Gioachino. Sul palco prenderà vita una speciale versione coreografica del capolavoro rossiniano che piacerà davvero a tutti.

   All Events >>

Newsletter

Rosa di Pesaro

Go to the subscription page to subscribe to our newsletter

 

[Download] Consult February Newsletter

'Pesaro Culture' on Facebook

Logo Facebook

Go to the facebook page of Pesaro Culture

CULTURAL BODIES AND INSTITUTIONS

Pesaro Musei
Centro Arti Visive Pescheria
Biblioteca San Giovanni
Biblioteche di quartiere - 'lettura libera'
Conservatorio Statale di Musica 'G. Rossini'
Ente Concerti
Ente Olivieri
Fondazione Rossini
Orchestra Sinfonica 'G. Rossini'

FESTIVAL AND REVIEWS

Rossini Opera Festival
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

CULTURAL ASSOCIATIONS

Consult the list of cultural associations in Pesaro

 

IL DCE DEL COMUNE DI PESARO

Il distretto culturale evoluto del Comune di Pesaro
Places of cultural interest
What to see
150 Rossini