portale della cultura del Comune di Pesaro
fiori
Visualizza notiziaNews
sabato 25 novembre 2017
pubblicata da 7 anni, il 6 agosto 2010 (venerdì) alle 10:00

Vivocult. Un dono per la cultura

Dal 5 agosto in vendita al bookshop di Musei Civici e Casa Rossini t-shirt esclusive in cotone biologico che riproducono i particolari di alcuni dei capolavori del patrimonio mussale

t-shirt realizzate in cotone biologico

Da giovedì 5 agosto c’è un motivo in più per visitare il bookshop dei Musei Civici, collocato all’interno della ‘Stazione Vittoria’ al piano terra di palazzo Toschi Mosca. La gamma di oggetti in vendita nella bottega dei musei si arricchisce infatti di una selezione di t-shirt realizzate in cotone biologico con cromìe raffinate e piacevoli, disponibili in taglie per adulti e bambini.

Il vero elemento che le connota è la riproduzione di simboli e decori che ‘portano la firma’ dei musei perché tratti da alcune opere del loro importante patrimonio: come il rinoceronte protagonista di un imponente vaso del grande ceramista Ferruccio Mengaroni o il merlo raffigurato in un piatto in maiolica prodotto a Casteldurante per essere utilizzato come dono d’amore tra due nobili fidanzati.

Come fa intuire chiaramente il nome dato al progetto - Vivocult. Un dono per la cultura -, chi acquista queste t-shirt contribuisce a sostenere la cultura e lancia un segnale preciso di attenzione e cura per l’arte e la storia del territorio pesarese. L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare la città all’idea che l’acquisto di oggetti del bookshop rappresenta un’opportunità preziosa per supportare le attività di conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio museale, fatto di pittura, ceramica e arti decorative.

Il bookshop dei Musei Civici all’interno della Stazione Vittoria è aperto con lo stesso orario dei musei: fino al 12 settembre martedì, venerdì e sabato 10-13, 16.30-19.30; mercoledì 10-13; giovedì 10-13, 21-23; domenica 16.30-19.30. In occasione del Rossini Opera Festival, le t-shirt si potranno acquistare anche al bookshop di Casa Rossini (stesso orario dei Musei Civici).

Ma c’è un’altra novità che riguarda il bookshop dei musei: da pochi giorni è stato allestito un corner tutto dedicato al pubblico dei più piccoli dove è possibile trovare alcune ‘chicche’ di ciò che offre al momento il mercato della letteratura per bambini e ragazzi, accanto a pupazzetti e portachiavi in cotone dai mille colori per un’idea regalo decisamente a portata di tutte le tasche.

Nel tempo il bookshop offrirà nuova merce così da diventare un punto di riferimento per chi vuole far shopping scegliendo oggetti ‘speciali’ perché ispirati dalle tradizioni culturali del nostro territorio.

tel 0721 387541

www.museicivicipesaro.it

 

 


Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza via Rossini 37 - Contatti - Credits - Amministrazione Trasparente - Cookie policy - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414