portale della cultura del Comune di Pesaro
fiori
Visualizza notiziaNews
giovedì 23 novembre 2017
pubblicata da 7 anni, il 24 marzo 2011 (giovedì) alle 12:29

SGUARDO E DESTINO. Viaggio tra i tesori della marchesa Vittoria

Da giugno ai Musei Civici in mostra una selezione di 33 oggetti che provengono dalle collezioni Mosca: nel nome di Vittoria, una donna generosa collezionista ‘per amore’

foto e testo di Paolo Semprucci

foto di Paolo Semprucci

Con l’arrivo dell’estate i Musei Civici offrono al pubblico un nuovo motivo per essere visitati ancora. E' partito l’11 giugno un evento espositivo al primo piano di palazzo Toschi Mosca dal titolo ‘Sguardo e destino. Viaggio tra i tesori della marchesa Vittoria: dipinti, intagli e arredi dalle collezioni Mosca’. Dopo la direzione avviata con l’esposizione sulle nature morte, si continua ad indagare il patrimonio con l’obiettivo di far emergere dai depositi il numero più alto possibile di opere.

In questo caso, indagare significa focalizzare l’attenzione sulle raccolte appartenenti alla marchesa Vittoria Mosca, personaggio che segna la storia di Pesaro cui dona, nel 1885 data della sua morte, palazzo Mazzolari Mosca con tutte le sue raccolte d’arte dopo averle ‘costruite’ per l’intera vita con ammirevole passione.

Ma Vittoria non è una collezionista ‘comune’; in sintonia con quanto accade nel resto d’Europa, coltiva l’idea che anche le espressioni di fine artigianato, non solo i capolavori d’arte riconosciuti, possano animare la formazione dei più giovani stimolando in loro la propensione al lavoro di qualità e il senso del bello.

Le opere raccolte dalla nobildonna - di cui da giugno il pubblico potrà ammirare una selezione di 33 oggetti - hanno in comune il fatto di essere espressione di un artigianato eccellente, dove la manualità è essenziale e i materiali utilizzati decisamente preziosi.

La mostra - a cura della storica dell’arte Grazia Calegari - è promossa dai Musei Civici dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e da Sistema Museo. La progettazione grafica è stata affidata al Liceo Artistico Mengaroni: seguendo gli ideali di Vittoria, sono stati coinvolti proprio quei giovani studenti cui la marchesa aveva destinato il suo progetto di conoscenza. La campagna fotografica degli oggetti che verranno pubblicati nel catalogo porta la firma di Paolo Semprucci. Ad affiancare i Musei Civici la Banca di Pesaro Credito Cooperativo, sponsor Istituzionale, e l'hotel Excelsior.

tel 0721 387393

www.museicivicipesaro.it

SGUARDO E DESTINO
Viaggio tra i tesori della marchesa Vittoria: dipinti, intagli e arredi dalle collezioni Mosca

11 giugno 2011 - 15 gennaio 2012

orario giugno-settembre 2011 martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 10-13, 16-19.30; mercoledì 10-13;

ottobre 2011-maggio 2012 martedì, mercoledì, giovedì 10-13; venerdì, sabato, domenica 10-13, 15.30-19

lunedì, chiuso


Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza via Rossini 37 - Contatti - Credits - Amministrazione Trasparente - Cookie policy - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414