portale della cultura del Comune di Pesaro
fiori
Visualizza notiziaNews
venerdì 17 novembre 2017
pubblicata da 7 anni, il 23 giugno 2010 (mercoledì) alle 10:13

Graduatoria 'Giovani per la Cultura'

Un progetto sperimentale del Comune rivolto a giovani studenti universitari dai 19 ai 24 anni, per offrire un’esperienza formativa e di impiego temporaneo nella gestione e tutela del patrimonio culturale cittadino

Il binomio cultura/giovani può consentire di offrire opportunità di esperienze e lavoro a chi si è da poco diplomato, sta seguendo un ciclo di studi universitari e vuole accedere ad una nuova occasione di ‘formazione sul campo’. E’ questo l’obiettivo del progetto sperimentale messo a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che si rivolge agli studenti del territorio fornendo loro la possibilità di un lavoro occasionale nella tutela e gestione del patrimonio e delle istituzioni culturali.

L’idea nasce dalla volontà di riconoscere e tutelare un doppio fondamentale valore all’interno della comunità: da una parte, quello del patrimonio culturale - traccia visibile e preziosissima della storia e delle tradizioni di un territorio - dall’altra quello dei giovani, risorsa su cui una società non può non investire se vuole garantirsi un futuro sano ed equilibrato.

L’incontro dei giovani con la cultura risponde fra l’altro anche all’esigenza attualissima di potenziare la funzione sociale e di comunicazione di musei, teatri e biblioteche nel loro rapporto sempre più aperto con la comunità locale di riferimento.

I giovani cui è destinato il progetto sono studenti tra i 19 e i 24 anni, diplomati o laureati e regolarmente iscritti ad uno dei tre cicli di studi universitari. Saranno selezionati per titoli e sulla base delle votazioni conseguite; dalla selezione si formerà una graduatoria cui attingere durante l’anno. I periodi di lavoro coincideranno principalmente con l’estate (giugno-settembre 2010), con le vacanze natalizie e i finesettimana. E’ previsto un compenso per lavoro occasionale accessorio (voucher) secondo le nuove disposizioni Inps.

Le adesioni dovranno pervenire entro le 12 del 31 maggio 2010. Bando e modulo di domanda possono essere scaricati da questo sito; la domanda andrà spedita in raccomandata A/R al Dirigente del Servizio Politiche dei Beni Culturali del Comune di Pesaro (piazza del Popolo), oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Informa & Servizi del Comune in largo Mamiani.

 

Info 0721 387409

 

Determina n. 1108/2010 - approvazione della graduatoria
Determina n.   787/2010 - approvazione del bando e dei criteri per l'attribuzione dei punteggi
                            
Per consultare i testi delle determine, è possibile collegarsi al sito www.comune.pesaro.pu.it ed eseguire la ricerca.

Scarica gli allegati:


Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza via Rossini 37 - Contatti - Credits - Amministrazione Trasparente - Cookie policy - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414