portale della cultura del Comune di Pesaro
fiori
Visualizza notiziaNews
venerdì 24 novembre 2017
pubblicata da 4 anni, il 28 ottobre 2013 (lunedì) alle 13:23

Al via il Distretto Culturale Evoluto delle Marche

La cultura come nuovo sviluppo: è, questa l'idea che guida i 10 progetti cofinanziati dalla Regione. Tra questi anche quello del Comune di Pesaro che parte dagli eventi culturali per creare un contesto di accoglienza di alta qualità.

Al via il Distretto Culturale Evoluto delle Marche

Diventa realtà la risposta delle Marche alla crisi nel segno di un nuovo sviluppo a base culturale: sono 10, infatti, i progetti che la Regione ha stabilito di cofinanziare e 4 le macro aree di attività a regia regionale che rilanceranno nei prossimi anni le imprese culturali ad alto contenuto di conoscenza come traino dello sviluppo e opportunità di riequilibrio economico, in particolare nei contesti territoriali teatro di crisi del manifatturiero tradizionale. 'Un percorso virtuoso' - dichiara l’assessore alla Cultura e al Bilancio della Regione Pietro Marcolini - 'che traduce in realtà l’idea della cultura come nuovo sviluppo'. A fronte di 20 progetti presentati, sono stati giudicati ammissibili 18 progetti; di questi 10 sono stati finanziati per un importo complessivo del concorso finanziario regionale di 2.450.000,00 euro. Ai progetti partecipano oltre 400 partner, aggregati attorno a capofila pubblici, con una composizione dei partenariati complessivamente adeguata alle finalità dei progetti ed una buona partecipazione di partner privati, a riprova dell’interesse ad investire in innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa nel settore delle imprese culturali, creative e della ‘manifattura culturale’.

Tra i progetti cofinanziati c'è anche quello proposto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro dal titolo 'Pesaro, distretto di eventi e festival' che raccoglie 13 partner, tra cui realtà pubbliche e private. L'obiettivo strategico è quello di lanciare Pesaro e il suo comprensorio - con i Comuni di Gabicce Mare e Gradara e l'Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo -, come territorio connotato da un contesto di accoglienza di grande qualità, usando come input di partenza gli eventi culturali. Si parte dunque dalla specificità culturale di Pesaro e dell'area circostante, che consiste nell'esistenza ormai consolidata di eventi/festival diversi (il Rossini Opera Festival su tutti). Il progetto muove da due assunti di base: eventi e festival sono strutturali al territorio di Pesaro e sono parte integrante della sua identità; essi rappresentano per antonomasia il modo democratico di accesso alla cultura e alla conoscenza, un'opportunità che si rivolge ad un pubblico ampio, destinato a crescere ulteriormente proprio in congiunture particolarmente critiche come quella attuale in cui si fa più forte il bisogno di esperienze appaganti dal punto di vista emotivo e formativo della persona. Gli eventi  culturali vengono così considerati e agiti come attivatori/acceleratori di attività di sviluppo territoriale per: attivare/potenziare un sistema integrato di servizi culturali e creativi operativi tutto l'anno, a vantaggio del fruitore di cultura e di chi la promuove; creare un 'marchio di qualità' di Pesaro e del comprensorio individuato; migliorare l'esperienza dei visitatori e fidelizzarli al territorio; dare forma ad una rete di fornitori/aziende locali appartenenti a diversi settori produttivi, accomunati dalla capacità/volontà di specializzarsi in ambito culturale.

Progetto: Pesaro, distretto di eventi e festival
elenco dei partner
Comune di Pesaro (capofila)
Provincia di Pesaro e Urbino
Comune di Gradara
Comune di Gabicce Mare
Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo
Adriatic Festival srl (Pesaro)
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Ancona)
ARCI N.A. Comitato Provinciale di Pesaro e Urbino
Capitale Cultura (Verona-Milano)
Convention Bureau Terre Ducali scrl (Pesaro)
Associazione Etra tra arte e educazione (Pesaro)
Pentagono sas (Bologna)
Società Cooperativa Sistema Museo_Area Marche (Perugia)


Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza via Rossini 37 - Contatti - Credits - Amministrazione Trasparente - Cookie policy - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414