Home
Pesaro Cultura
Siete qui: Home > Notizie

pubblicata da 5 anni, il 7 marzo 2013 (giovedì) alle 13:24

E' partito il corso di formazione in MERCHANDISING MUSEALE - formazione e factory

La creazione di un museum store e di un’impresa produttrice di oggettistica museale costituisce uno dei progetti di Ittico Museum experience, lo spazio polifunzionale all’interno della Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive, gestito dall’associazione culturale Etra. tra arte e educazione, di Pesaro.

E' partito il corso di formazione in MERCHANDISING MUSEALE - formazione e factory

La costituzione di un gruppo di lavoro che progetterà, produrrà e realizzerà oggetti di merchandising museale, sarà parte integrante del progetto “Ittico”, e darà  l’opportunità di intervenire sull’educazione all’arte nella vita quotidiana anche attraverso gli  oggetti.

E' partito sabato 2 marzo, il corso di formazione in “Merchandising Museale”, a cura di Antonella Micaletti e Francesca di Giorgio, che intende formare aspiranti operatori del settore e costituire un gruppo di lavoro per la produzione di oggetti di “merchandising” legati alle mostre ospitate in Pescheria.

Requisito fondamentale è la conoscenza e la pratica della progettazione; il corso si rivolge a designer, progettisti, artisti, neo-laureati e non, che intendono perfezionarsi e approfondire le tematiche dell’autoproduzione e dell’imprenditoria creativa legata ai design makers, per poi inserirsi in nuovi progetti. Verranno inoltre approfonditi metodi e strumenti per lo start-up aziendale e la costituzione di un gruppo permanente di lavoro. Il corso sarà realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e con un pool di docenti esperti e specializzati nelle diverse aree di competenza.

I docenti

Piero Demitri docente Accademia di Belle Arti di Urbino

Francesca Di Giorgio art director Lirici Greci Comunicazione

Pino Grimaldi Accademia di Belle Arti di Napoli/ Blur Studio di marketing

Antonella Micaletti docente Accademia di Belle Arti di Urbino e responsabile di Ittico Museum Experience

Giovanni Pelonghini consulente aziendale

Edoardo Perri designer, fondatore del marchio Whomade.it e docente c/o NABA Milano

I moduli didattici
(organizzati in 2 giorni di lezione per 5 settimane, incluso il workshop intensivo finale in collaborazione con 2 aziende marchigiane)

/ DESIGN e PACKAGING PER IL MERCHANDISING
Creatività 2.0 e autoproduzioni per spazi museali
– a cura di Edoardo Perri (h 12)

/ COMUNICAZIONE MUSALE
Potenzialità di sviluppo territoriale legate ai beni e attività culturali
– a cura di Francesca Di Giorgio (h 12)

/ IL MARKETING DEI MUSEI
Il turista culturale: nuovi concept museali
– a cura di Pino Grimaldi (h 12)

/ USO E TECNICA DEI MATERIALI
Laboratorio creativo e sperimentazioni
– a cura di Piero Demitri (h 12)

/ ARTE CONTEMPORANEA e MERCHANDISING
Educazione al patrimonio attraverso l’oggetto
– a cura di Antonella Micaletti (h 8)

/ STRATEGIE DI MARKETING
Start up Aziendale e Business Plan
– a cura di Giovanni Pelonghini (h 6)

/ WORSHOP CREATIVO in collaborazione con aziende e marchi d’eccellenza marchigiani
– a cura di E. Perri / F. Di Giorgio / A. Micaletti (h 16) Due giornate intensive di workshop in collaborazione con aziende d’eccellenza marchigiane sulla base delle cui esperienze (manageriali, produttive e commerciali) si avvierà il progetto sperimentale di merchandising che concluderà il Corso.

 

Informazioni:

Antonella Micaletti 349 80 62 441

Francesca Di Giorgio 338 58 09 611