Portal of the culture of the Municipality of Pesaro
fiori
Visualizzatore EventiEvents
Saturday 25 November 2017
Quarant’anni del circolo Amici della Lirica

Dal 22-10-2017 al 03-12-2017

Quarant’anni del circolo Amici della Lirica

Per celebrare degnamente un traguardo importante, due eventi musicali aperti alla città, proposti in collaborazione con il Conservatorio Rossini. Prima tappa domenica 22 ottobre nella chiesa di San Cassiano; secondo concerto domenica 3 dicembre alla chiesa della Santissima Annunziata.

Il circolo Amici della Lirica “G. Rossini” di Pesaro compie quarant’anni. Per celebrare degnamente questo importante traguardo, due eventi aperti alla città, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”.

Prima tappa domenica 22 ottobre alle 18, nella chiesa di San Cassiano, dove si terrà un concerto lirico della classe di canto del Conservatorio con accompagnamento al pianoforte di Roberta Pandolfi; soprani Holly Czolacz, Eleonora Nota, Elisa Caldarazzo; tenore Jaemin Kim.

Domenica 3 dicembre alla chiesa dell’Annunziata (ore 17.30), un concerto che vede protagonisti Federico Mondelci al sassofono e Simone Zanchini alla fisarmonica; questo appuntamento  viene  dedicato alla memoria di Maria Luisa Biscuola, l’indimenticabile segretaria del circolo recentemente scomparsa.

Fondato nel 1977 da Gianfranco Montani, per otto lustri il circolo ha promosso per i suoi associati audizioni periodiche di opere e concerti, spesso in trasferta (quando nacque il circolo la scelta era obbligata, essendo il Teatro Rossini chiuso per restauri), oltre a visite a mostre, città d’arte e musei. Periodicamente ha anche offerto borse di studio a studenti del Conservatorio “G. Rossini”. Dal 1985, sostenendo la Rossini renaissance promossa e favorita dal Rossini Opera Festival, il sodalizio ha istituito il Rossini d’Oro, un riconoscimento  inizialmente offerto tutti gli anni a una personalità del teatro lirico “per particolari meriti artistici".  Dal 2012  il Rossini d'Oro ha una cadenza quadriennale, ricordando la nascita di Rossini che avvenne il 29 febbraio 1792 (virtualmente il compleanno del “Cigno” di Pesaro cadeva ogni quattro anni). Dalla sua istituzione sono stati insigniti dell'ambìto premio, fra gli altri: Samuel Ramey, Marilyn Horne, Claudio Abbado, Mariella Devia, Bruno Praticò, Juan Diego Florez, Daniela Barcellona, Riccardo Muti, Elvidia Ferracuti,  Federico Mondelci, il Conservatorio Rossini e, di recente, Alex Esposito.

scarica la locandina


Organizzatore: Circolo Amici della Lirica in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”,  con il patrocinio del Comune di Pesaro/assessorato alla Bellezza

Luogo:

chiese di San Cassiano e dell’Annunziata

Data Inizio Evento:
22-10-17
Data Fine Evento:
03-12-17
Orari:

vedi testo

ingresso libero fino a esaurimento dei posti, per entrambi i concerti

Info Disabili:

accesso disabili




Municipality of Pesaro - Assessorato alla Bellezza (Town Councillorship for Beauty) via Rossini 37 - Contacts - Credits - Accountable administration - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414