portale della cultura del Comune di Pesaro
fiori
Visualizzatore EventiEvents
lunedì 11 dicembre 2017
sala interna

Dal 11-12-2017 al 20-01-2018

La Biblioteca di Baia Flaminia riapre al pubblico più bella e inclusiva

Accessibile e inclusivo: così deve essere un luogo della cultura. E con i suoi spazi rinnovati, più funzionali, la Biblioteca di Baia Flaminia sarà ancora più amata dai suoi utenti, grandi e piccoli. I lavori strutturali sono completati ma c’è ancora da sistemare qualcosa, per cui l’11 dicembre si riapre con i servizi essenziali, il 20 gennaio l’inaugurazione ‘ufficiale’.

Era già una delle biblioteche di quartiere più amate dai pesaresi - grandi, giovanissimi e bambini -ma ora il suo indice di gradimento salirà ancora. Una serie di interventi ha consentito di riorganizzare meglio gli spazi e di renderli più funzionali, per offrire servizi migliori all’intera comunità. Così la biblioteca di Baia Flaminia è un ‘luogo della cultura’ cittadina davvero accessibile e inclusivo. E a proposito di inclusione, la sede rinnovata dà forma concreta all’attenzione ai non vedenti, fase finale di un percorso fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e già annunciato il 21 febbraio scorso in occasione della Giornata Nazionale del Braille. I lavori strutturali sono completati ma manca ancora qualche piccola sistemazione per cui la biblioteca riapre al pubblico lunedì 11 dicembre con i servizi essenziali. L’inaugurazione ‘ufficiale’ con una intera giornata di festeggiamenti che coinvolgerà scuole e associazioni è invece in programma per sabato 20 gennaio.

L’intervento realizzato ha permesso una riorganizzazione dell’ingresso, dello spazio accoglienza e del bancone prestito. La sala studio è dotata di un nuovo sistema audio/video, nuovi arredi e di uno spazio attrezzato per gli adulti non vedenti che offre libri e computer con barra Braille. Lo spazio ragazzi è stato ampliato con un percorso di lettura per bambini non vedenti o con altre disabilità (disponibili libri in CAA per la comunicazione aumentativa). E’ stata conclusa la catalogazione e si è eliminato il cartaceo con l’obiettivo di rendere le operazioni di prestito più veloci e fornire agli utenti informazioni corrette e aggiornate.

La ristrutturazione della Biblioteca di Baia Flaminia è stata fortemente voluta dal Comune di Pesaro, in particolare gli Assessorato alla Bellezza, Dialogo e Rapidità, ma rappresenta soprattutto il risultato di un lavoro plurale che ha potuto contare sul contributo del Quartiere 9 -Porto Soria, di tecnici e operatori del Servizio Manutenzioni che hanno seguito i lavori, degli operatori del CED, delle bibliotecarie e del personale di tutte le Biblioteche di Quartiere. Un ringraziamento particolare ai consiglieri comunali Minucci, Vitali, Pozzi e Santini che hanno devoluto il fondo per le attività dei loro gruppi all'acquisto libri per i bambini non vedenti.

 

Organizzazione:

Comune di Pesaro, Quartiere 9 - Soria, Porto

Luogo:

Biblioteca di Baia Flaminia

Data Inizio Evento:
11-12-17
Data Fine Evento:
20-01-18
Informazioni:

0721 387979

Info Disabili:

accessibile




Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza via Rossini 37 - Contatti - Credits - Amministrazione Trasparente - Cookie policy - Copyright © 2010-2017 - P .iva: 00272430414